27/03/17

Per-Corso EMOZIONE&COLORE


Una modalità per riconoscere le Emozioni come
parte di quell'Energia che ci muove
e che possiamo scegliere di usare
invece che di subire.


  
Colorando e disegnando in modo intuitivo
e in continuo dialogo
tra ciò che Sentiamo e ciò che Creiamo,
è possibile togliere dei veli da
alcune nostre inclinazioni o vissuti del momento.


L'ASCOLTO  è la parola chiave.
I COLORI un potente alleato.
 IL NON-GIUDIZIO il nostro mezzo ricreativo.


"le cose non sono mai come sembrano"
 lasciamoci meravigliare!!
^^^^^^^^^^^^^^^^^   note tecniche  ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

IL PER-CORSO
 si svolge in zona ROVERETO (TN) 
è di 10 incontri di
 2 ore e mezza ciascuno
e comprende tutto il materiale.


Per info e prenotazioni :
terradilara@gmail.com  347 7210 970

NOTA: accordandosi è possibile
ospitare il corso in altre sedi
in provincia di Trento
oppure organizzare un
SEMINARIO intensivo fuori zona
da svolgere in una giornata o un week end.
se interessato/a… contattami ;)

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^



  APPROFONDIMENTI:

Sperimentare il colore come da bambini, in modo semplice e diretto, abbandonando le aspettative tecniche ed estetiche... ci premette di rilassare la mente e di farci quindi guidare dalla spinta emotiva verso una più ampia libertà di immaginazione, LIBERTA' ESPRESSIVA e una CONOSCENZA INTUITIVA di noi stessi e dei nostri movimenti interiori.
Quando infatti riguardiamo il nostro disegno (e già mentre lo stiamo creando) possiamo riconoscere che l’origine di quella stessa spinta emotiva è  pura ENERGIA VITALE: non ha valenze negative/positive ed è sempre e meravigliosamente al nostro servizio.

il Per-CORSO proposto è quindi innanzitutto un viaggio di ASCOLTO; un ascolto profondo, di sé, di Ciò che ci Muove. La stessa parola Emozione significa “movimento”! quindi lasciamoci trasportare con fiducia e leggerezza per avere belle sorprese!

OGNI INCONTRO sviluppa una diversa TEMATICA
avvalendosi di alcuni esercizi o pratiche, che
in sinergia con l’uso dei colori,
 aumentano la capacità di autoascolto:

●      Esercizi corporei di rilassamento muscolare, centratura, ascolto sottile e soprattutto rapporto corpo-emozione...

●      Comunicazione consapevole in diade (confronto a coppie)

●      Diario di bordo personale

●      Attività ludico-creative

●      Condivisioni libere di confronto



Il per-corso è intimamente personale perché porta ognuno a viverSi e leggerSi oltre gli schemi della mente;  ma nello stare in GRUPPO c’è una grande forza data dall’intento comune di riconquistare la propria libertà interiore e capacità di Ascolto e Accettazione



^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

La conduttrice:
LarAlice Mirto dice che “da grande” vuole fare l’artista. Ha sempre avuto una forte attrazione per l’arte che evoca la Bellezza, per la Scienza che spinge oltre i limiti, per la Natura, e per la Spiritualità: tutti elementi preferiti per la conoscenza a 360° e quindi per la Crescita. L’approccio al disegno e ai colori che propone in “Emozione & Colore” non nasce da uno studio teorico ma da una schietta esigenza personale di poter gestire l'emotività e i suoi risvolti psicosomatici e dal non accontentarsi delle “spiegazioni” scontate. Avendo questa forte esperienza personale dato risultati inaspettati, educativi per la mente e rasserenanti per lo spirito, l'ha trasformata in un per-Corso didattico, col piacere di condividere con altri questa possibilità di conoscenza di sé.
“IL DISEGNO non è una “cosa da artisti”:
 è COME UN SOGNO che inizia e non sai
 dove ti porta, un RACCONTO, un VIAGGIO.
 E alla fine di un viaggio non sei mai lo stesso di prima”

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^




CHI HA PARTECIPATO racconta … …





  •     Grazie grazie grazie. L’altra sera mi sono proprio sentita accompagnata lungo "la linea del tempo" e ancor di più mentre stavo dentro il mio "evento doloroso" prima di elaborarlo coi colori.  Ma apprezzo anche questa tua volontà di darci gli strumenti per affrontare i nostri eventi emotivi e proseguire "con le nostre gambe".  Sono felice di essere parte di questo per-corso colorato . (Elisa. - Ottobre 15)



  • ·       Mi fa piacere dirti che il lavoro dell'ultima lezione mi ha aiutato a essere più serena riguardo una persona che in qualche modo mi ha fatto vivere ansia, malinconia, pianto e anche chiusura perché da questa persona mi sento dimenticata. Ho infatti riguardato i disegni il giorno seguente e senza accorgermi ho iniziato a prendere consapevolezza della sua assenza con un senso più di leggerezza... Davvero incredibile!!! grazie.. (Anna - novembre 15)



  • ·       Era un periodo che continuavano a cadermi le cose di mano, in modo molto esagerato...Come per accentuare il tutto, ho fatto io stessa una "bella" caduta dalle scale : ginocchio viola, parte bassa della schiena dolorante x giorni ...   La sera della creazione del talismano, come evento doloroso ho scelto proprio la caduta dalle scale.  Il primo disegno, come ha notato anche Lara pur non conoscendo il mio tema elaborato, dava l'impressione di una ferita aperta e i colori erano molto "sfocati", deboli.
    Il secondo disegno invece dava proprio il senso della stabilità.
    Ebbene, dopo quel disegno, ho smesso di perdere le cose dalle mani! E, cosa più incredibile, mi è passato anche il mal di schiena dovuto alla caduta! Ringrazio quindi il mio talismano e questa meravigliosa tecnica creativa/curativa!  
    (P. - novembre 2015)



  • ·       Ho trovato gli esercizi, i temi, le tecniche e le riflessioni davvero coinvolgenti. Grazie di cuore  (L. -  2016)



  • ·       Veramente un bel percorso. Mi è piaciuto il lavoro e lo star bene in gruppo mi ha fatto spesso dimenticare il mio non star bene fisicamente. Abbraccio tutti i miei compagni di lavoro e un grazie particolare a Lara che ci ha guidato per queste tappe.  (Francesca-  dicembre 2015)


  • ·       Essere condotti in un viaggio interiore nel colore è un'esperienza che tocca profondamente. Lara conduce in momenti di meditazione attiva, ove si riesce a percepirsi in attimi di pura Verità. Sono stati molto intensi anche i momenti di scambio e di condivisione delle esperienze. Grazie per averci guidato in modo cristallino verso più sfumature di colore interiore. Porto nel cuore quei momenti, preziosi. (Sabrina S. 2017)



  • ·       Mi sento in pace. Questa è stata la mia conclusione del per-corso colori & emozioni che ho frequentato da poco. L'esperienza giusta nel momento giusto, in un punto della mia vita in cui un forte evento pareva aver appiattito le mie emozioni, travolto da un uragano a cui non riuscivo a dare significato: un lento percorso introspettivo che mi ha aiutato a guardare dentro di me, attraverso la semplicità del disegno intuitivo, mettendo un po' in ordine alcune cose, collocando al posto giusto le mie emozioni, belle o brutte che fossero, imparando un pochino a riconoscerle, ad accoglierle e a riviverle con positività. Attraverso l'umile sapienza di Lara ALice e grazie alla sintonia raggiunta con tutti i componenti del gruppo, mi sono lasciato condurre per questa esperienza inaspettata, cullato da colori, immagini, movimenti, respiri, emozioni, il tutto vissuto con grande semplicità e voglia di mettersi in gioco. Consiglio davvero a chiunque di prendersi il tempo per partecipare ad un corso di Lara, per riscoprire un po' se stessi attraverso uno strumento poco utilizzato come il disegno, i colori, le emozioni!  (Michele – 2017)


  • ·       Ogni incontro è stata una scoperta attraverso i colori... uno spazio di crescita, attraverso la creatività e il sentire, che nasceva incontro dopo incontro con semplicità e gioia: come i bambini che disegnano e si stupiscono. Ho ritrovato parti di me, vecchie e nuove, da rielaborare nel quotidiano. Un grazie all'artista Lara ALice Mirto che ha creato e condotto questo percorso. Una presenza semplice, umile e con tanto cuore che ha messo a disposizione in ogni incontro.  (Lucia – 2017)


  •  Un'Opportunità. Davvero una interessante opportunità  da cogliere...
     I colori sono la mia "via" ma prima non lo sapevo!!
     (M. - 2017)

·       Che bel ricordo...! sono molto orgogliosa degli incontri seguiti: abbiamo lavorato in profondità e ogni volta è stata una meravigliosa sorpresa... Auguro a tutti di poter sperimentare questo percorso!! (Silvia B. - 2016)


  • Grazie .. grazie.. grazie di cuore !  è stato un lavoro alchemico di trasformazione dal piombo in oro!  è stato un piacere averti conosciuta come conduttrice e sarà un piacere rincontrarti 
                                                         (silvia C. - seminario 2017 )




^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Per gli ultimi EVENTI Facebook


^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Nessun commento: